Sono IU6CND, per gli amici Paolo, Locator JN630J.
Con queste pagina cercherò di presentarvi una delle mie passioni, l’elettronica e le radio comunicazioni.
Sono degli anni ’82 e da quando sono piccolo mi ha sempre affascinato le radio comunicazioni ; tra coetanei si cercava di parlare a distanza con i walkie talkie costruiti da kit di montaggio presi da i fumetti di topolino. crescendo abbiamo iniziato ad riattivare i vecchi CB , abbandonati dai genitori , inventandoci antenne di fortuna. Con il passare di pochi mesi il CB divenne popolare anche tra i più giovani e la sera non era facilissimo trovare un canale libero per scambiare 2 chiacchiere o giocare a scacchi , dama o battaglia navale. Passando dalle chiacchiere e giochi fino ai contest radio e un periodo dove si tentavano modifiche alle radio e antenne provando amplificatori lineari , microfoni , camere eco e accordatori….. Credo come tutti gli appassionati di CB si tentava qualche DX nelle giornate di propagazione.
Questo indimenticabile periodo andò scemando con l’avvento di internet a 56k e perciò la mia attenzione si centrò sul mondo dell’informatica e delle comunicazioni digitali (CHAT on-line). Oramai raramente si accendeva la radio ed era sempre più vuota, la usavo solo per tentare collegamento a lungo raggio se il tempo lo permetteva, oppure se dovevo testare qualche microfono preamplificato auto costruito.
Nonostante il disuso della radio è sempre rimasta nel mio cuore ed ho continuato ad installarla in auto camper ecc… anche se non la usavo mai!!!
Dopo tanti anni, circa nel 2010 ho avuto modo di conoscere le nuove frequenze PMR ed ho iniziato qualche prova per vedere le distanze che si riusciva a coprire… Scoprendo le potenzialità delle frequenze UHF decido di prendere la Patente Da Radioamatore.
Durante questo periodo di attesa, iniziai a sperimentare sistemi di comunicazione alternativi che permettono alle radio PMR446 di raggiungere distanze importanti. Il primo è stato FRN cioè Free Radio Network . Con una connessione della radio al PC si creava un Gatewey che fungeva da ponte ripetitore tra vari utenti dislocati anche molto lontani . Oltre tutto è anche possibile comunicare direttamente da PC usando le casse e il microfono dello stesso. I più fortunati che avevano già un Gateway nella loro città o comunque a portata di radio, potevano trasmettere direttamente in tutta italia e non solo, comodamente da casa!!
Da quando ho la Patente e nominativo internazionale ho sempre trasmesso poco in fonia, facendo sempre tanto ascolto… ho installato diverse radio e testato il loro funzionamento ed ho capito che non mi affascina le comunicazioni tramite ponte ripetitore anche se capisco la loro comodità…
Sto scoprendo un nuovo mondo (per me) le trasmissioni in HF e il digitale annesso…..
Ricetrasmittente usata :
- YAESU FT-817
- XIEGU G1M
ARTICOLI CORRELATI :