Creare un grafico dinamico su un folgio di calcolo elettronico usando open office calc.

OPEN OFFICE CALC è un cugino di OFFICE EXCEl .

Proverò a guidarvi nel creare una tabella e un grafico dinamico usando OpenOffice CALC.

Un piccolo chiarimento per grafico dinamico intendo dire non è un semplice grafico ma un grafico che cambia al variare dei dati e magari reagisce cambiando colore se rientra in certi range di valore.

Avviamo CALC e creiamo una semplice tabella di 2 colonne “NOME” e “VALORE”, per poi inserire dei valori a piacere.

Esempio di tabella….

Dopo aver creato la tabella dobbiamo inizializzare il grafico e possiamo cliccare direttamente sul menu principale ad icone dove c’è raffigurato un piccolo grafico oppure dal menu inserisci e poi grafico….

vedi i 2 metodi illustrati sotto….

clicca sul icona per creare la base del grafico…

OPPURE

clicca sul menu inserisci e poi su Grafico….

Ora vi comparirà il grafico rezzo con la schermata delle proprietà …

Ora da questa videata della finestra “”creazione guidata grafico” è possibile cambiare il tipo di grafico ed il suo aspetto.

Dopo di che clicchiamo su AVANTI>> ed andiamo ad individuare i dati che comporranno il grafico.

Per selezionare i dati da prendere in considerazione clicca sul iconcina con la finestra che rappresenta il foglio elettronico con una freccia verde verso l’alto che passandoci sopra con la freccietta del mouse vi mostrerà “selezionate un area dati”

A questo punto basterà selezionare le colonne desiderate cliccando dall’alto verso il basso senza mai lasciare il tasto SX del mouse fino ad arrivare sul fondo della tabella scelta. Se avete fatto bene vedrete che il grafico comincia a crearsi e la tabella sarà evidenziata in blu o in rosso.

A questo punto avrete creato un semplice grafico statico, mi spiego meglio , variando i dati delle colonne i grafico ovviamente cambierà ma non ha funzioni aggiunte tipo il riconoscimento di una soglia minima o massima. Magari per il vostro lavoro potrebbe essere utile sapere chi ha fatturato di più e di meno e di conseguenza chi rientra di un certo range.

Per prima cosa andiamoci a creare una COLONNA di valori che chiameremo MAX (solo per comodità ma potrebbe chiamarsi anche PIPPO!!)

Adesso andiamo a scrivere una formula nella prima casella sotto a MAX cioè la cella C2.

Useremo la formula “=SE” che come si può immaginare si farà la domanda SE un valore rispetta una direttiva farà una predeterminata funzione o altrimenti ne farà un altra.

iniziamo a compilare la formula scrivendo “=SE B2=MAX(B2:B5);B2;0)” con questa formula vogliamo dire “SE il valore di B2 è = al valore MASSIMO che trovi nel range di celle da B2 a B5 scrivi il valore di B2 oppure assegna il valore 0”

Questa formula già funziona ma per evitare di riscriverla per ogni riga sarà opportuno bloccare il range di celle da controllare (cioè (B2:B5) hai quali aggiungerete i simboli del $$ –> ($B$2:$B$5) , a questo punto date l’INVIO e sarà sufficiente copiare a discesa la formula su tutte le righe interessate e automaticamente varieranno tutti i dati tranne quelli bloccati con il simbolo $.

La formula definitiva del nostro caso sarà : =SE(B2=MAX($B$2:$B$5);B2;0)

Dunque la seconda riga sarà : =SE(B3=MAX($B$2:$B$5);B3;0)

ecc…

Questa sopra è la tabella definitiva e vediamo che tutti i valori non massimi sono 0 mentre il quello massimo riporta lo stesso valore.

Per praticità e d escludere errori banali ti consiglio di eliminare il vecchio grafico e ricrearlo da zero, anche se è giusto sapere che si potrebbe aggiornare il grafico già esistente.

Seguendo la precedente guida su come realizzare un grafico otterrete questo sopra.

Noterete che FEDERICO a due colonne una blu ed una rossa cioè una del suo valore effettivo ed un’altra del valore MAX.

A me non piace molto preferisco che si vedi solo la colonna rossa dunque dovremmo sovrapporre i valori.

Clicca 4 volte velocemente con il tasto SX del mouse sopra la colonna rossa e vedrete comparire una finestra ” serie dati ” andate nel campo sovrapponi ed inserite il valore 100%

Adesso dando l’OK avrete ottenuto questo grafico :

Ora se andate a variare i valori di PAOLO, FEDERICO, ANDREA E MATTEO vedrete che oltre a cambiare l’altezza delle colonne si sposterà quella di colore rosso al valore massimo.

Magari potrebbe essere interessante rendere facilmente individuabile il valore minimo e magari lo facciamo di colore verde.

Useremo sempre la stessa formula =SE ma invece di ricercare MAX ricercheremo MIN.

Dunque aggiungiamo un altra colonna intestandola con MIN.

Già dovresti riuscire a scrivere la formula in autonomia, ricordati di bloccare con $$ le celle di ricerca e poi copiale su tutta la colonna.

La formula da inserire in D2 è : =SE(B2=MIN($B$2:$B$5);B2;0

Ora copiate la formula su tutta la colonna cliccando sul quadratino nero nel fianco sx della cella D2 trascinandolo giù fono a D5.

Se tutto a funzionato otterrete un valore alto e il resto tutti 0.

Adesso se non ci sono errori di sintassi variate i numeri nella colonna VALORE e dovrebbe modificarsi il risulatato delle colonne MIN e MAX facendoti notare qual’ la riga che ha valore MIN e MAX.

Ora si potrebbe cancellare il vecchio grafico per ricrearlo da zero oppure modifichiamo quello già esistente aggiungendo altri dati.

Cliccando sopra al grafico già esistente con il tasto SX del mouse per 2 volte velocemente poi 1 volta con il tasto DX si aprirà un menù a tendina dove noterete la voce AREE DATI... cliccateci

Ora cliccando sul icona con la freccia verde verso l’alto potrete andare a selezionare tutta l’area dati compreso i nomi delle colonne.

Una volta selezionata l’area otterrete la finestra sopra riportata , a questo punto cliccate su OK ed il gioco è fatto.

Spero che arrivati a questo punto siate capaci di ricreare tutto da 0 magari usando parametri o voci diverse.

Durante questa spiegazione non sono sceso nei dettagli di paragrafo ma è bene sapere che è personalizzabile sia a livello grafico che caratteristico.ù

Alcuni esempi veloci:

  • cliccando sopra ad una delle colonne del grafico ,velocemente per 3 volte con il SX poi 1 con il DX del mouse vedrete un menù a tendina con la voce INSERISCI ETICHETTE DATI… che aggiungerà in cima ad ognuna colonna il valore corrispondente.
  • Per eliminare la legenda è sufficiente cliccare 3 volte veloci con il SX e 1 con il DX sopra la legenda per poi cliccare DEL su la tastiera del PC.
  • Sempre cercando tra le impostazioni del grafico è possibile eliminare l’asse Y rendendo il grafico più bello da vedere sopra tutto se usato per una presentazione.

Sperando di essermi spigato ed essere stato utile vi auguro buon lavoro…

Paolo B.