free radio network (FRN)

FRN è l’abbreviazione di Free Radio Network, ma cos’è ??

FRN è un sistema di comunicazione RADIO / PC che sfrutta il protocollo VOIP (Voice Over Internet Protocol) che manda in rete le comunicazioni radio e le ridistribuisce a tutti i Gatewey connessi alla piattaforma, in modo da crare comunicazione anche a lunghe distanze.

Qui in ITALIA esiste un sistema che sfrutta la piattafroma FRN, si chiama Free Radio Italia. Questo sistema oramai in piedi da circa diciotto anni ha organizzato un istema di comunicazioni nazionale (canale : ITALIA) in più ha anche altri canali (o stanze) , tra i quali alcuni dedicati ai soccorsi o altri dedicati ai radiamatori (HAM) e altre stanze libere. Per usare questo sistema ed iniziare a comunicare è possibile sfruttare le radio e agganciare il Gatewey piu vicino (se raggiungibile) oppure tramite PC o altri sitemi informatici per comunicare tramite la rete internet. Dunque per chiarezza , parli con la radio e ti ascotano sia dalla radio che da PC e viceversa.

Cos’è im Gatewey ? è il nodo che permette di incanalare le comnunicazioni radio verso il PC ed internet per poi redistribuirle a tutti gli altri nodi che di conseguenza ritrasmettono via radio la conunicazione.

Questi gatewey possono essere costruiti con PC windows o altri sistemi operativi oppure spesso si usano sistemi alternativi con RASPBERRY o similari in modo da ottenere sistemi stabili e a bassissimo vconusmo energetico.

Per avere maggiori informazioni o per scaricare il programma FRN per windows ti consiglio di visitare la pagina internet FREE RADIO ITALIA o FRN :

Per quanto riguarda il DOWNLOAD , nelle pagine di download potete trovare sia il CLIENT che il SERVER. il server serve se si vuole creare un sistema proprio ed indipendente, mentre il CLIENT è il programma classico che serve per acedere ai server gia esistenti per comunicare direttamente con PC oppure per colleegarci un GATEWEY radio. (nel caso si desideri attivare un server è necessario scaricare sia server che client per gestirlo)

INSTALLAZIONE FREE RADIO NETWORK

Dopo averlo scaricato, basterà cliccare sul file exe e seguire le indicazioni. A fine installazione ti chiedera di configurarlo, forse questa è la parte più macchinosa. Sarà necessario prima iscriversi ad una piattaforma gia esistente (sempre che non si voglia creare un proprio server , ma direi che in quel caso occorrera molta esperienza e capacità informatiche). Dunque andate al sito http://www.freeradioitalia.it e cliccate su “Iscrizione FRI” , compilate tutti i moduli e dovrete attendere il nominativo che vi arriverà tramite email (di solito non sono veloci !!) . Una volta iscritti avrete quasi tutti i dati necessari per essere On-Air oppure On-Line.

Questa il programma per la configurazione del “id” :

i punti importanti …..

Come si vede dalla foto bisogna compilare tutti i campi per poi cliccare su “Richiesta password” anche in questa fase bisognera attendere che arrivi la password tramite email e anche qui di solito non sono veloci !!!.

Una volta ottenuti tutti i dati compila tutto e cluìicca su “Assumere” e poi “OK” , per poi procedere a compilare l’indirizzo del server che nel caso di FRI è master.srservice.it Porta 10024 scegliete il Canale o Stanza e cliccate su “Connettere” .

Alla prima connessione consiglio di entrare su la stanza TEST dove troverete un PARROT o PAPPAGALLO che ripeterà tutto cio che comunicate. Servirà a capire se avete problemi audio sia in trasmissione TX che in ricezzione RX. Una volta fatte tutte le verifiche del caso siete pronti a comunicare su le altre stanze.

RICORDATE L’EDUCAZIONE E IL RISPETTO DEGLI ALTRI UTENTI E DEI GESTORI DELLA PIATTAFORMA……

Questa è la finestra che vedrete una volta connessi, per primo comparira una CHAT che potete anche chiudere, di solito non è molto usata in questo sistema oppure se chiusa e si desidera riaprirla cliccate sullla busta da lettere gialla in alto. Per iniziare a parlare ovvio occorrera che il PC sia dotato di shceda audio e relativo MICROFONO e CASSE AUDIO (o cuffie). Per Trasmettere Cliccate sul bottone in basso a destra “PTT” (Push To Talk = premi per parlare) e parlate , se avete seguito le mie indicazioni vi troverete nella stanza test e dopo aver parlato tenendo schiacciato PTT riascolterete il vostro audio se tutto funziona e il vostro audio registrato vi sembra buono cambiate stanza e BUON DIVERTIMENTO….

Entriamo nella stanza ITALIANO :

Vediamo che dentro la stanza ci sono diverse cose connesse, CROSSLINK, GATEWY e PC

Questo passo vi servirà anche per scoprire quali Gatewey potete provare ad agganciare via radio…

Buoni QSO ….

Prossimamente vi mostrerò come avviare un Gatewey su windows e poi su raspberry.

Paolo IU6CND