la tensione e la corrente

Non mi ritengo in grado di dare grandi spiegazioni ma cercherò di rendere le cose più semplici ai neofiti.

Iniziamo a definire come vengono rappresentate in elettronica , la tensione e la corrente :

TENSIONE = si misura in VOLT e si identifica in V

CORRENTE = si misura in AMPERE e si identifica in A

Di solito per spiegare tensione e corrente si fanno paragoni con circuiti idrici perché sono paragonabili almeno in questo ambito e rendono bene l’idea. Immaginiamo due vasche A e B , A piena di acqua e B vuota o con poca acqua, ora colleghiamo le due vasche con un tubo e noteremo che la vasca A spingerà acqua verso la B che è più vuota.

Ovvio questo in idraulica mentre in elettronica non c’è acqua ne tubi ma conduttori o cavi elettrici dove non scorre acqua ma c’è passaggio di elettroni.

La differenza di altezza tra la vasca A e la B in elettricità si chiama differenza di potenziale che misureremo in Volt (V) dunque se aumentiamo la differenza di potenziale aumenterà anche l’intensità di corrente, che si misura in Ampere (A).

Proverò a disegnarvi due vasche con differenza di potenziale diversa per farvi capire meglio :

Ora passiamo ad altri esempi utili e quotidiani, tutti conosciamo le pile tipo le AA o le AAA, consideriamo qualche valore standard una pila AA cioè 1,5v carica :

oppure scarica :

Batteria carica , cioè presenta una differenza di potenziale ancora da erogare…..
Batteria scarica, non ha differenza di potenziale cioè non eroga più corrente….

noterete che quando è carica c’è differenza di potenziale disponibile, mentre quando è scarica i livelli si sono appianati e non sarà più possibile erogare corrente.

TIPI DI TENSIONE, CONTINUA o ALTERNATA.

Si identifica come continua (DC) una tensione che non varia nel tempo , tipo quella delle pile AA o AAA oppure dalla batteria dell’autovettura o da qualche alimentatore … Nel caso delle pile AA e AAA loro hanno una tensione costante di 1,5v mentre per la maggioranza delle batterie automobilistiche sono a 12V continui.

Mentre una alternata (AC) come lo fa già capire il nome stesso, varia nel tempo. Prendiamo l’esempio più popolare della rete elettrica civile 220v

Per chiarirvi meglio le idee vi mostro i rispettivi grafici temporali :

Tensione continua l’esempio della batteria dell’auto a 12v
Tensione alternata , esempio della rete 220v civile

Grazie Paolo IU6CND