Microfono BM800 per YAESU FT817 e FT450

Mi è capitato spesso di confondere il microfono di una o dell’altra radio visto che sono identici, in più nella mia piccola stazione non ho molto spazio utile e tenendo il log di stazione aperto magari anche il saldatore ed il tester cercando di farmi spazio spingendo un pò qua un pò la, non accorgendomi si preme il PTT di un microfono rimanendo in trasmissione per minuti!!!! fino alla chiamata di un collega radioamatore che mi avverte telefonicamente…. Oltre questo mi piaceva sostituire il microfono originale per l’utilizzo in banda laterale SSB dove si sa che i compressori microfonici e preamplificatori fanno la differenza.

Non volendo occupare altro spazio sopra al tavolo da lavoro decido di utilizzare un microfono da studio di registrazione con asta mobile.

Girando tra i vari portali ecommerce leggo recensioni, e prove di altri radioamatori e musicisti vari, mi accorgo che un modello è sempre presente anche se con differenze di prezzi importanti , decido di comprare uno di quelli tra i più economici cosi se tutto andava male non avrei speso un capitale!!!

Andiamo al dunque il microfono che ho usato è un BM800 (=BW800 ) con alimentatore Phantom .

OPPURE

OPPURE SE TI PIACE IL MICROFONO DI COLORE NERO CLICCA QUI

Attenzione se cliccate sopra le foto sopra si apre il link amazon dove è possibile leggere le caratteristiche e magari acquistarlo. La prima inserzione è completa di tutto, come la mia nel secondo caso costa meno ma non ha il supporto mobile per il microfono.

Passiamo alla preparazione dei cablaggi, nella foto che mostrerò sotto c’è il pinout del yaesu ft818 e ft450.

Veramente semplice e funzionante, per ultimare il lavoro ho utilizzato un connettore RJ45 un cavo con 8 poli che entrasse nel connettore RJ45 (altrimenti si può provare ad usare un pezzo di cavo di rete LAN) un cavo schermato unipolare (per connettere il PTT) con lunghezza idonea per stare comodi con il PTT , guaina termo restringente di diverse dimensioni , pinza crimpatrice per connettore RJ in fine saldatore, stagno e un minimo di manualità.

Lavoro ultimato, foto della mia stazione :

Considerazioni finali :

Funzionamento buono con un ottima sensibiltà microfononica, non idoneo se la vostra stanza adibita a stazione è rumorosa o con altre persone che parlano !!! sembreranno tutte li vicine al microfono!!!

Per poterlo utilizzare in conversazioni locali in FM o dovuto abbassare il MIC GAIN della radio sotto al 50% per evitare rumori di fondo da saturazione di preamplificazione .

Soddisfatto del lavoro continuerò a provare anche in SSB .

Grazie e buon divertimento.

Paolo B. IU6CND