ATTENZIONE , è una modifica semplice quanto pericolosa ……
Come gia sapreta la piccola radio FT817 è un ottima compagna di viaggio pr QRP, copre la maggior parte delle bande radioamatoriali, con l’unica limitazione dovuta dalle dimensioni e dai consumi a circa 5w.
Come potete immaginare il suo hardware è molto complesso e miniaturizzato e per offrirci tutte quelle bande è anche gia tirato al limite, perciò chiedergli di piu la vedo un pò rischiosa!!!
Vi ricordo che le riparazioni in questa radio costano parecchio…ATTENZIONE!!!!
Dal blog di IZ0JOJ dedicato al Yeasu FT817 ho trovato le istruzioni per la modifica software che permette il potenziamento in trasmissione. (http://yaesuft817.com/wp/yaesu-ft-817-modifications-tips-hints/).
ISTRUZIONI :
Spegnere la radio. Premere e tenere premuto i tre pulsanti A, B, C e premere il tasto PWR. Per passare a una voce di menu diverso ruotare la piccola manopola SEL. Per modificare il valore della voce, ruotare la manopola grande Dial. Fare attenzione a non urtare la manopola di sintonia non modificare accidentalmente le impostazioni .. 1. Aumentare HF1-IC 150. 2. Aumentare HF1-HI per una potenza di 14 watt – avrete bisogno di almeno 12 volt di ingresso. 3. Diminuire HF1-IC fino ad arrivare a 12 watt di uscita 4. Ora set HF1-HI per 10 watt di uscita. 5. Ripetere per HF2 e HF3 È inoltre possibile modificare HF1-L3 a 5 watt per risparmiare il consumo della batteria quando 10 watt non è necessario. Se si utilizza un voltmetro RF letture sono 0.5W = 5V 1W = 7v 2.5W = 11V 5W = . 16v 10W = 22v 12W = 24v 14 = 26V Per evitare de-calibrare il voltmetro, impostare la fornitura di 13,8 volt – altrimenti se solo sfogliare il DC volt posizione (Voce 17 – VCC) si ricalibrare esso. . Per salvare le impostazioni modificate, tenere premuto il tasto F per due secondi al termine
Sarebbe bene fare queste operazioni con un carico fittizio per evitare correnti di rientro.
Prima di fare questa operazione , secondo me poco utile e abbastanza pericolosa, ricordatevi di memorizzare i settaggi originali.
Comunque non fermatevi a queste istruzione, magari cercate altre fonti per rendervi bene conto degli eventuali rischi o intoppi che potresti incontrare.
Ti ricordo di vedere il sito di IZ0JOJ , https://yaesuft817.com/ sotto la voce modifiche.
Buon divertimento