In questo articolo ho ricercato e cercherò di descrivervi come espandere le frequenze di trasmissione del YAESU FT450.
PREMESSA – prima di iniziare ci tengo a chiarire che questa modifica pur essendo abbastanza semplice non è alla portata di tutti, e sopra a tutto fate attenzione a trasmettere nelle frequenze e con i modi consentiti!!!
Per prima cosa occorrerà scollegare il cavo dell’antenna, l’alimentazione e tutti i cavi che possano ostacolarci per proseguire allo smontaggio.
Proseguiamo smontando il coperchio superiore e quello inferiore facendo attenzione all’altoparlante e al suo cablaggio, per sfilare il connettore di questo cablaggio fare molta attenzione e tirarlo con delicatezza attrezzandosi con una pinzetta sottile.
Proseguite smontando il frontalino che è ad incastro e sotto di esso troverete una scheda elettronica nascosta e protetta da una barriera metallica che si fissa con delle viti, dopo questa operazione si vedrà la scheda da lavorare , vedi foto per essere certi di aver trovato il posto giusto.
Il jumper JP4002 è quello indicato nella foto con una freccetta bianca.
Per sbloccare la radio a livello Hardware dovrete rimuovere quel componente smd facendo attenzione a non rovinare i componenti circostanti e le piste della scheda. Dunque armatevi di un buon saldatore magari con la presa a terra per scaricare le correnti elettrostatiche e soprattutto con la punta sottilissima.
Una volta rimosso quel ponticello ripulite la scheda da eventuali residui grassi della lavorazione usando un cotonfioc e del alcol, sempre facendo attenzione a delimitare bene il luogo di lavoro.
In questa foto è quello che dovreste vedere a lavoro ultimato.
Rimontate il tutto ed è ora di passare alla modifica Software .
Queste righe le copierò dal sito di I4EWH , che vi invito a visitare , ricordate prima di intraprendere un lavoro delicato è sempre bene informarsi bene e se avete dubbi o perplessità non iniziate lavori che non conoscete meglio informarsi e domandare.
il sito : http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/FT450/Modifica.htm
A – Tenendo premuto ATT/IPO, NB e AGC accendere la radio. Nel lato destro in basso del display si accenderà la scritta “SMADJO”.
B – Ruotare in senso antiorario la manopola DSP/SEL fino a leggere “TYPE” nell’ indirizzo di memoria del display.
C – Premere brevemente il tasto F (ora l’ icona F dovrebbe illuminarsi) poi premere il tasto NB. Si dovrebbe vedere “t” nel display, a destra di dove viene visualizzata la frequenza.
D – Premere e tenere premuto F per 3 secondi. L’ altoparlante emetterà un lungo “beep”, si tornerà a vedere la frequenza nel display a indicazione del regolare funzionamento della radio.
Da ora in avanti si dovrebbe poter trasmettere in copertura continua da 1.800 KHz a 33 MHz nel primo segmento, e da 33 MHz a 56 MHz nel secondo. In pratica si va da 1.800 KHz a 56 MHz senza buchi.
Occorre notare che questa procedura resetta completamente la radio e cancella quindi tutte le precedenti impostazioni e memorie.
ATTENSIONE :
Per annullare la modifica occorre eseguire nuovamente i passi A e B, poi eseguire i seguenti passi:
C – Premere brevemente il tasto F (ora l’ icona F dovrebbe illuminarsi) e girare la manopola del VFO fino a vedere una A nel lato destro del display della frequenza.
D – Premere e tenere premuto F per 3 secondi. L’ altoparlante emetterà un lungo “beep”, si tornerà a vedere la frequenza nel display a indicazione del regolare funzionamento della radio.
Ora la radio è resettata e dovrebbe trasmettere solo nelle bande amatoriali.
Grazie per l’attenzione Buon Lavoro Paolo IU6CND