RASPBERRY GESTIONE REMOTA (*3*)

Una funzione particolarmente utile è la gestione remota del sistema, può avvenire in diversi modi ma i più comuni ed efficienti sono 2 (almeno secondo me..) :

  • VNC (grafico tipo temaviewer)
  • SSH (terminale base solo per righe comando)

Questi sistemi sono differenziabili sostanzialmente perché VNC è grafico e più alla portata di tutti (quasi!!) mentre l’altro per esperti o comunque per studiosi o progettisti che hanno bisogno di un sistema snello veloce e completo senza troppi fronzoli. Difatti il punto debole di VNC è proprio la velocità!

Entrambi i sistemi sono già perfettamente integrati nei nuovi sistemi operativi RASPBIAN senza dover cercare applicazioni da installare.

In particolare VNC è gia pronto e attivo mentre per l’SSH basterà attivarlo dal pannello di configuarzione, comunque vale la stessa cosa per VNC :

Una volta cliccato su CONFIGURATION :

Come indicato dall’immagine precedente basterà mettere il pallino su ENABLE per abilitarli, chiudere con OK e vi chiederà di riavviare il sistema.

Una delle cose che mi ha portato ad approfondire questa funzione è per poter utilizzare il raspberry a distanza e sopratutto non essendo collegato ne al monitor ne a tastiere e mouse.

Immaginate di aver costruito una centralina meteo ed averla posizionata in terrazzo o sul tetto e magari avete bisogno di apportare modifiche o semplicemente di riavviare il sistema!! di sicuro è molto più comodo farlo da un altro pc a distanza invece di salire sul tetto e magari smontare la scatolina stagna dove lo avete posizionato…..

Oppure dovete testare programmi o righe comando e non avete altri monito e tastiere ….

Dunque i motivi possono essere molti, ma ho la certezza che non potrete farne a meno….

Passiamo al concreto , dove posso scaricare VNC e PUTTY che sarebbe il terminale per SSH ?? :

Su i link sopra troverete tra le parentesi il sito madre mentre se cliccate sopra VNC o SSH PUTTY andrete direttamente alla pagina di download…

Probabilmente riuscirete ad avviare VNC e PUTTY senza che scrivi altro , per ora mi fermo qui e prima possibile creerò un altro articolo per l’avvio e configurazione dei 2 programmi (sono veramente semplici ed intuitivi).

Grazie