RASPBERRY (*1*)

Cos’è ? e perché utilizzarlo….

Il Raspberry è un computer “single-board” in altre parole un mini computer con diverse funzionalità dedicate allo sviluppo di funzioni personalizzabili. E’ dotato di scheda grafica , audio , diversi ingressi ed uscite programmabili (Gipo) e le solite porte che hanno tutti i computer USB, RETE ed in fine una micro usb per l’alimentazione dello stesso. Questo computerino è anche caratterizzato da un consumo veramente misero, cosa che lo rende applicabile anche su posti remoti magari alimentato con pannello solare e batteria tampone (solo 5w) . Dimenticavo, è equipaggiato di un lettore di micro sd , sulla quale caricare il sistema operativo.

Personalmente sono in possesso di un Raspberri Pi2 , con CPU ARM11cortez A7 che va da 700 a 900mhz max , 1GB ram , 40 Gipo in-out.

Il Raspberry è un ottimo strumento per imparare a programmare ed ovviamente per insegnarlo. Essendo ampiamente diffuso in tantissimi campi è facilissimo trovare aiuti e risorse on-line.

Il sistema operativo nato con il raspberry è il RASPBIAN ed come potete immaginare è stato progettato su misura ed è basto su Linux Debian. Ma se siete smanettoni ed avete bisogno di qualcosa di particolare troverete molti altri Sistemi Operativi per raspberry, persino Windows ne ha fatto uno (Windows 10 IoT Core) dedicato in particolare per sviluppatori ed è gratuito.

Una nota secondo me fantastica è la programmazione di questo piccolo mostro, Si può creare un pò di tutto, e con un pò di volontà quasi tutti! posso creare applicazioni per raspberry con Pyton.

Pyton è un sistema di programmazione a script che è nato con il raspberry, da notare che è anche sul nome “Raspberry Pi” dpve Pi sta per Pyton.

Elenco di alcuni progetti che troverete facilmente on-line :

  • web server
  • centrale smart home
  • giochi di luci
  • server radio
  • stazione meteo
  • console video giochi vintage
  • ecc..

Modelli Raspberry :

elenco preso da wikipedia se cliccate sopra alla versione interessate verrete inviati alla pagina wikipedia.


screen shot raspbian vecchio
screen shot raspbian new (preso da www.html.it)