Resistenze in serie e in parallelo

Nei circuiti elettrici possiamo trovare sia delle resistenze in serie che in parallelo, la predisposizione in SERIE sarebbe che ogni resistore ha un terminale di ingresso ed uno di uscita dunque ogni terminale di uscita dei resistori collegati in serie è in connessione con quello di ingresso del successivo, cosi da creare una linea di resistori.

In questa modalità otterrete che le resistenze saranno attraversate dalla stessa corrente I ma all’uscita di ogni resistore avrete una caduta di tensione (ESEMPIO V1 e V2).

L’effetto globale è quello ottenibile da un singolo resistore che chiameremo Rtot ed è calcolabile con R1+R2+R3. Semplicemente si può dire che la resistenza totale si calcola sommando il valore delle resistenze.

Passiamo ora alla predisposizione PARALLELA dunque tutti pin di ingrasso dei resistori sono collegati insieme tra loto come per i pin di uscita.

Osservando lo schema vediamo che tutti i pin d’ingresso delle resistenze connesse saranno attraversati dalla stessa Tensione (V) anche in questo caso il valore totale delle resistenze avrà un effetto unico sul circuito e si può calcolare la Rtot usando questa formula :

Rtot = (R1*R2) / (R1+R2) [nel caso basilare di 2 sole resistenze]

altrimenti usare la formula completa

Ultimo esempio se 2 resistenze in parallelo hanno lo stesso valore (R) otterremo la meta dello stesso

Immaginiamo resistenze da 4ohm => Rtot = (4*4) / (4+4) = 16/8 = 2 (ohm)

Nota = le corrente del circuito si dividerà tra le varie resistenze avendo miglioramenti in dissipazione di calore e potenza.

Attenzione , potremo anche risolvere il calcolo calcolando le prime 2 resistenze in parallelo usando la formula semplificata , per poi riutilizzare la stessa formula con la Rtot ottenuta in precedenza più l’ultima resistenza in parallelo …..

Paolo IU6CND