RIPARARE CTEK MSX 7.0

Questo carica batterie è uno dei più professionali di tutta la serie CTEK, il MSX7.0 permette di caricare batterie al piombo con acido libero e AGM , comprese tutte le batterie al piombo sigillate. In più ha la funzione supply che ci permette di usarlo come alimentatore , utilizzato durante la sostituzione della batteria dell’auto (e non solo) collegandolo ai morsetti della batteria o alla presa accendisigari se dotati di adattatore vi permettera di non perdere le memorie dell’autoradio o di altre funzioni preprogrammate che andrebbero perse in una sostituzione standard. Ovvio se lo usate per alimentare i morsetti fate attenzione a non farli toccare tra di loro o nel telaio dell’auto per evitare corti circuiti che potrebbero danneggiare i fusibili dell’auto e il caricabatterie.

Questo caricabatterie ha anche la funzione di mantenimento automatico, cioè quando la carica arriva alla fine lui passa automaticamente in mantenimento cosi possiamo lasciare il caricabatterie acceso e collegato alla batteria per molto tempo senza correre rischi. (per prove fatte sconsiglio di lasciare le batterie della moto collegate per tutto l’inverno ! rischiate di rovinare la batteria con troppi cicli di carica sopratutto se stoccata in luoghi freddi e umidi).

Molto interessante ha anche la funzione RECOND o meglio direi di recupero cioè se una batteria a preso la capacita di carica sopratutto se a causa di stoccaggio in luoghi umidi per troppo tempo e magari è stata scarica a lungo , si può provare a ricaricare la batteria con questo ciclo , ma bisogna fare attenzione a non farlo troppo spesso perchè con questa funzione le correnti in gioco sono più alte e e letensioni sono più continue dunque potrebbero portare la batteria a perdite di liquido o a ringonfiamenti.

Uno dei guasti piu ricorrenti per questa serie di caricabatterie e che non sente più il pulsante delle funzioni e dunque divente inutilizzaabile. se vi siete imbattuti a questa riparazione probabilmente non riuscirete a ripararlo, purtroppo di solito è dipeso dalla parte logica non sostituibile. a proposito ho visto un video su youtube di un grande riparatore Pier Aisa vi lascio il video da visionare, e vi consiglio di seguirlo è veramente bravo.

Vi lascio il link del manuale del CTEK MXS 7.0 :

https://www.ctek.it/doc/mxs_7_0_manuale.pdf

Dopo questa lunga premessa , ma doverosa perchè è un gran bel prodotto, vi racconto la mia riparazione di un CTEK MXS 7.0 che non si accendeva proprio.

Passiamo al vivo della riparazione ed ho smontato il caricabatterie togliendo le 4 viti sotto , una nascosta da un tappino rosso che si riesce a togliere con la punta di una forbice. Una volta tolto le viti usando un pò di forsa riuscirete ad aprire la scatola ma ci sono i cavi motlo corti e la ricerca del guasto su la scheda non sarà comodissima, ma fattibile. Iniziando la ricerca di guasti, visivamente cercavo bruciature , componenti esplosi o condensatori gonfi, infatti proprio vicino all’ingresso della 220v ho trovato un condensatore 400v 1000uF semi esploso e gonfissimo, pigando un aletta di raffreddamento e utilizzando strumenti opportuni disaldo in componente cosi da verificarne l’ovvia rottura e sopratutto per procedere al controllo molto più comodamente. prima di sostituire il componete inizio a provare i componenti vicini e cosi trovo subito 2 fusibili circolari ritardati entrambi bruciati sia su fase che neutro. continuo il test dei componenti e non trovo altro di rotto almeno tra quelli che sono riuscito a testare. dunque decido di sostituire i componenti , ma non ne ho di nuovo così cerco tra le tante schede donatrici che ho , e per fortuna sono riuscito a trovarli , anche se il “nuovo” condensatore non è proprio efficente decido di provare.

vi mostro le foto :

Non avevo grandi aspettative, visto che in passato non ero mai riuscito a ripararne uno… invece con mio stupore, questa volta sono stato fortunato il danno si è limitato all’ingresso dei 220v. Dunque FUNZIONA!

L’ho tenuto in test ricaricando diverse batterie e come riesco a reperire il nuovo condensatore lo sostituisco.

Ricambi utilizzati :

1- condensatore 100uF 400v (compra o visualizza da qui)

2- fusibili cilindrici ritardati T2.5a 250v (compra o visualizza da qui)

Strumenti utilizzati :

1 – saldatore T12-942 (compra o visualizza da qui) Attenzione alla punta per molti lavori c’è da comprarne una piu sottile tipo questa (vedi o acquista) oppure singola (vedi o acquista)

1 – stazione disaldante WER948 (non come la mia ma simile vedi )

1 – stagno

1 – Flussante (compra o visualizza da qui)

1 – kit giraviti e pinze (vedi o acquista da qui)

1 – pazienza (non acquistabile)

Come al solito la Fortuna conta sempre 🙂

Sperando di esservi stato di spunto vi auguro un buon Divertimento…..

Ciao da Paolo IU6CND 73…