Quasi tutti i nuovi possessori di un vw T4 westfalia si imbatteranno nella ricerca di istruzioni sul funzionamento della centralina dei servizi WESTFALIA sopratutto se non si hanno i munauli in italiano..

- FUNZIONI DIRETTE
- Temperatura esterna (1° tasto in alto a sx)
- Voltaggio della batteria dei servizi (1° tasto in basso a sx)
- FUNZIONI CON COMBINAZIONI DI TASTI
- Accensione o spegnimento riscaldamento (2° tasto in basso + 3° tasto in alto “10”)
- Regolazione temperatura riscaldamento (2° tasto in basso + freccia su o freccia giu)
- Accensione o spegnimento frigorifero (3° tasto in basso + 3° tasto in alto “10”).
- Regolazione temperatura frigorifero (3° tasto in basso + freccia su o freccia giu)
Per ogni operazione che farete con i tasti otterrete un riscontro visivo sul monitor LCD , per esempio una volta attivato il riscaldamento rimarra accesa iconcina delle 3 freccie verso l’alto a lato dello schermo lcd e così per tutti i servizi
Se caricate acqua pulita vedrete il livello del serbatoio a sx in alto con un simbolo con il tappo verso alto, mentre ci sarà un iconcina con il serbatoio con il tappo verso il basso che vi indichera il riembimento delle acque grigie.
Se vi collegate alla rete elettrica civile 220v il monitor vi mostrera un icona con una spina che servirà a ricordarvi ch siete collegati alla rete elettrica e per controllare che tutto funzioni.
Nella foto che vi ho allegato c’è un tasto con la serigrafia di un orologio (2° tasto in alto) non è presente su tutte le centraline cmq. serve per programmare fino a 3 accensioni temporizzate.
Non dovrei aver dimenticato nulla cmq. esiste anche una funzione cheCk per controllare che i tasti e o sensori funzionino correttamente.
- ENTRARE NELLA FUNZINE CHECK
- Premere insieme per 7 secondi (almeno) tasto “temperatura”+”bateria”+”1/0″+”freccia giu”




Se siete riusciti si accendera tutte le icone del monitor così già potrete verificare che non ci sia parti danneggiate dei cristalli dello schermo.
Per scorrere tra i parametri si usa il tasto “Freccia GIU”
- Elenco funzioni del menù :
- 1. Spia batteria acceso: Numero batterie presenti;
- 2. Nessun simbolo acceso: Tipologia delle batterie;
- 3. Spia Frigo accesa (il fiocco di neve in basso a destra): indicatore di quale tipo di Frigorifero è installato;
- 4. Spia Temperatura acceso: sconosciuto;
- 5. Spia Serbatoio acque chiare piena (quella in alto a sinistra): se indicato “IO”, il sensore del livello è funzionante; se indicato “F” o altro, la sonda è guasta;
- 6. Spia Serbatoio acque grigie (quella inbasso a sinistra): se indicato “IO”, il sensore del livello è funzionante; se indicato “F” o altro, la sonda è guasta;
- 7. Spia Frigo accesa (il fiocco di neve in basso a destra): temperatura rilevata nel frigorifero;
- 8. Spia Riscaldamento accesa (le tre ondine in alto a destra): temperatura rilevata dal sensore del Webasto;
- 9. Spia batteria acceso: assorbimento al momento della batteria (in Ampère);
- 10. Spia Frigo accesa (il fiocco di neve in basso a destra): Test dell’assorbimento del Frigorifero. Aspettate qualche secondo e vedrete salire il livello di assorbimento. Dopo circa 7/8 secondi il dato dovrebbe stabilizzarsi tra i 4 e i 4.5a circa. Se i vostri dati sono completamente sballati, avete un problema col frigorifero;
- 11. Spia Riscaldamento accesa (le tre ondine in alto a destra): Test dell’assorbimento del Webasto (o altro riscaldatore). Aspettate qualche secondo e vedrete salire il livello di assorbimento. Dopo circa 7/8 secondi il dato dovrebbe stabilizzarsi tra i 16 e i 20a circa. Se i vostri dati sono completamente sballati, avete un problema col vostro riscaldatore;
- Ora proseguendo andremo al Check della pulsantiera della vostra Centralina Westfalia:
- 12. Spia Temperatura acceso: Premete il tasto TEMPERATURA ESTERNA; se indicato “IO”, il tasto è funzionante (in realtà è inutile, perchè se siete riusciti ad entrare nel Check della Centralina, il tasto funzionava);
- 13. Spia batteria acceso: Premete il tasto BATTERIA; se indicato “IO”, il tasto è funzionante (in realtà è inutile, perchè se siete riusciti ad entrare nel Check della Centralina, il tasto funzionava);
- 14. Spia Orologio acceso: Premete il tasto OROLOGIO; se indicato “IO”, il tasto è funzionante;
- 15. Spia Riscaldamento accesa (le tre ondine in alto a destra): Premete il tasto RISCALDAMENTO; se indicato “IO”, il tasto è funzionante;
- 16. Nessuna spia accesa: Premete il tasto I/O; se indicato “IO”, il tasto è funzionante (in realtà è inutile, perchè se siete riusciti ad entrare nel Check della Centralina, il tasto funzionava);
- 17. Spia Frigo accesa: Premete il tasto FRIGORIFERO; se indicato “IO”, il tasto è funzionante;
- 18. Nessuna spia accesa: Premete il tasto FRECCIA SU; se indicato “IO”, il tasto è funzionante;
- 19. Nessuna spia accesa: Premete il tasto giù per uscire dalla modalità di Check.
ATTENZIONE : non tutte le centraline sono uguali potrebbero variare leggermente le funzioni disponibili.
Ci tengo a dire che non sono un tecnico della westfalia en on credo sia possibile fare danni usando questa funzione ma utilizzatela solo per il conosciuto e sicuro per evitare problemi.
Per la realizzazione di questo articolo mi sono bassato su video guida youtube, un sito web amatoriale (che vi elenchero i link di seguito ), chat gpt e prove pratiche sul mio Westfalia California Exclusive.
- LINK UTILI :
- https://www.ilkawa.com/index.php/passioni/westfalia/47-funzionamento-e-check-centralina-westfalia
- https://www.youtube.com/watch?v=8XjmpPbN_D4
- https://www.youtube.com/watch?v=awnw2UPtGwE
- https://www.youtube.com/watch?v=xoFf67PZ9rE
- https://www.youtube.com/watch?v=1KzNxW4NFS8
Grazie per la visita , un saluto da Paolo B. (IU6CND)
