fUSION 360

INTRODUZIONE , A COSA SERVE E COSA PUO FARE ?

Fusion 360 è un software semiprofessionale, anzi probabilmente è molto vicino a sistemi CAD professionali.

AutoDesk ha creato questo programma a pagamento, cioè occorre acquistare una licenza per il suo utilizzo da parte di professionisti, ma per fortuna per ora ! ha lasciato libero l’utilizzo a maker, hobbisti e studenti. Visto le potenzialità e la praticità del programma speriamo che rimanga cosi per sempre…..

Fusion è un modellatore che ti fa progettare come un professionista o meglio è nato per dare il meglio di se seguendo le solite prassi di progettazione. Partendo dal disegno 2D, modificarlo volta per volta con il terzo asse creando il 3D, per poi se occorre definire tutti i singoli componenti del progetto.

Il sistema a componenti oltre che permettere di lavorare a progetti complessi , lavorando passo per passo concentrandosi solo sul singolo pezzo fino alla rangiungimento del ‘obbiettivo finale.

Ma si fa molto più interessante se nel progetto si lavora in squadra dove ognuno disegna il proprio pezzo , per poi assemblare il tutto e magari creare anteprime animate per testare movimenti e funzionalità o ancora di più testare la resistenza dei materiali o il dissipamento del calore….

E’ veramente un software potente e completo e tutto sommato semplice da usare , poi da non sottovalutare si trovano un infinità di tutorial e corsi gratuiti nel web.

Stavo dimenticando non è solto per progettare e disegnare ma utilissimo per chi usa le stampanti 3D permettendoti di esportare il progetto in diversi formati utili , ma si puo anche creare schemi elettrici e progettare PCB per l’elettronica.

Per concludere ho potuto vedere che nella versione free ci sono delle limitazioni ma che sono sicuro che non disturbi affatto i maker e gli hobbisti.

Per approfondire le informazioni e magari controllare se nel corso degli anni sia cambiato qualcosa vi invito a visitare la pagina web dell’AUTODESK relativa a FUSION360 :

https://www.autodesk.it/products/fusion-360/features

oppure vi lascio il link matrice :

https://www.autodesk.it/

Per scaricare il software visita sempre il sito autodesk e registrati come maker hobbista (uso privato) o studente (studente o docenti ) per ottenerlo gratuitamente. Clicca il link sotto :

https://www.autodesk.it/products/fusion-360/free-trial

oppure se il sito è stato modificato clicca su PROVA GRATUITA o DOWNLOAD GRATUITO , poi ti chiederà qual’è il tuo scopo USO PRIVATO – USO COMMERCIALE PROFESSIONALE – USO STUDIO

Se sei un maker o hobbista clicca su USO PRIVATO ed otterrete una anno gratuito.

Simile se Sei uno STUDENTE.

Mentre Se il vostro scopo è commerciale otterrete solo una prova full ma di 30 giorni.

Vi dovrete registrare con un email e i vostri dati personali ….

Visto la semplicità non credo occorri maggiori informazioni, ma se siete in difficolta vi invito a contattarmi via e-mail da tasto in basso a sinistra , in una chat privata in basso a destra o se non avete fretta scrivendo sotto nei commenti …

Buon divertimento Paolo B. IU6CND