Questa tipologia di diodi possono essere verificati come un qualsiasi diodo , ma non sempre è sufficiente e bisogna misurare anche la tensione di zener.
Nei comuni Tester o multimetri non ci sono funzioni specifiche per questo genere di misurazioni, dunque sarà opportuno crearsi un semplicissimo circuito creato con una resistenza (1k) e il diodo da misurare ma per fare questa operazione sarà opportuno dissaldare totalmente il diodo dallo stampato.
Per semplificarsi la misurazione è bene leggere sul corpo del diodo la tensione zener per il quale sia stato costruito (o utilizzare datasheet) . Ipotizziamo un zener da 10v dunque ci procureremo un alimentatore da circa 12 v (qualche volt in più di quello zener) poi colleghiamo il diodo e la resistenza così :
Ora con un Voltmetro o Multimetro andiamo a misurare la tensione hai capi dello Zener e dovremmo ottenere i 10V costanti anche se varia leggermente la tensione di alimentazione.
Se non si è a conoscenza del valore di zener (v) sfruttare lo stesso schema elettrico sopra proposto ed alimentare il diodo un alimentatore variabile e partire da qualche volte a salire fino a vedere il voltaggio di uscita dello stadio zener stabilizzato… ATTENZIONE , se fate questa operazione troppo velocemente rischiate di alzare troppo la tensione di alimentazione e bruciare lo zener, non dovete mai superare di troppo la tensione zener.
Paolo IU6CND