Diodi o Led sono composti entrambi da una giunzione P/N , ciò significa che è polarizzato e lascerà passare corrente da un solo verso e dunque sarà possibile verificarne il funzionamento con un semplice tester o multimetro con la funzione “continuità” o “prova diodi” oppure semplicemente con un Ohmmetro in posizione “X10” (la scala più piccola).
Prima di fare la verifica con strumenti è opportuno fare sempre un indagine visiva e controllare l’integrità del prodotto , il colore ed eventuali bruciature su lo stampato stesso.
Passando alla misurazione è opportuno scollegare almeno uno dei piedini dal circuito stampato per avere un risultato certo, ma il alcuni casi se osservate bene lo schema elettrico potrebbe non essere obbligatorio.
In ogni caso bisognerà mettere i 2 terminali del multimetro rispettivamente uno per piedino facendo bene attenzione a dove mettete il rosso, vi ricordo che sono polarizzati e faranno passare la corrente in un solo verso mentre nell’altro vi deve dare un circuito aperto.
Nella combinazione dove circola la corrente se state usando un multimetro digitale vi mostrerà la tensione di polarizzazione di solito 0,5/0,7 V.
Se state verificando un Led valgono i stessi principi , elettronicamente ha la stessa funzione del Diodo ma in più se polarizzato correttamente si illumina.