Per la verifica del valore di una resistenza installata su di un circuito stampato ci serviremo di un Tester o Multimetro posizionato tramite apposito selettore in Ohmmetro , e posizionato in una scala di visualizzazione leggermente più alta del valore decifrato con il codice colori dalla resistenza stessa, fate bene attenzione anche all’ultimo anello della tolleranza che ci servirà per valutare se la resistenza è buona o da sostituire.
Prima di procedere al rilevamento del valore occorre dissaldare uno dei 2 piedini, per sollevarlo dallo stampato ed escludere valori sballati a causa dei componenti connessi nelle prossimità.
Come precedentemente accennato ci serviremo di un tester o multimetro impostato come Ohmmetro e selezioneremo il giusto fondo scala , cioè se la nostra resistenza (TRAMITE IL CODICE COLORI) è di 220 ohm useremo il valore di fondo scala prossimamente più alto, nel mio caso 1K (1000 ohm).
Ora posizioniamo i due terminali del tester (rosso e nero indifferenti) hai capi della resistenza e leggiamo il valore rilevato.
Tenendo conto del valore di tolleranza e valutate la sostituzione.
In circuiti con parecchi componenti e resistenze non sempre è sensato dissaldare tutte le resistenze per la misurazione, dunque sfruttiamo un pò di logica e buon senso la prima valutazione è sempre quella visiva, dunque osserviamo accuratamente ogni resistenza e valutiamo se sono scurite, annerite, screpolate o nei casi più gravi esplose.
Se si deve sostituire una resistenza palesemente danneggiata ma risulta non leggibile il codice colori occorrerà per prima cosa osservare il circuito stampato e le sue serigrafie in alcuni casi si trova stampato il valore della resistenza.
In altri casi non sarà possibile godere di questa agevolazione dunque dovremo visualizzare lo schema elettrico, se non si possiede dovremo cercare di ridisegnarlo seguendo le piste dello stampato e valutare caso per caso . Per esempio la resistenza in questione sta ad alimentare un transistor o un chip o altri componenti complessi dovremmo cercare nel datasheet del componente e vedere gli schemi di esempio per trarne informazioni utili al rilevamento della resistenza da utilizzare.
Paolo IU6CND