Modi digitali, Qusi tutti conoscono FT8 ma in pochi l’ “ft4”.

FT4 è un protocollo di trasmissione molto simile al FT8 ma solo meno ingombrante e più veloce…

L’FT4 è nato principalmente per essere utilizzato in modalità gara o contest, ed avendo una larghezza di banda ristretta fornisce una decodifica affidabile anche con segnali particolarmente deboli.

Per chi non lo sapesse FT4 come FT8 utilizza trasmissioni a lunghezza fissa con messaggi prestrutturati ed ottimizzati per QSO minimi , con sequenze tx/rx di 6 secondi perciò FT4 è quasi 2.5 volte più veloce del FT8.

In oltre FT4 utilizzando molta meno banda riesce a funzionare con segnali molto deboli circa 10db in più rispetto ad altri protocolli digitali.

Diamo un occhiata a i tempi :

FT8 -> 12,64 secondi di trasmissione / ricezione

FT4 -> 4,48 secondi di trasmissione / ricezione

Altri dati da sapere :

Modulazione con la codifica in quadricromia su 4 toni in circa 23,4 baud con toni separati dalla velocità di trasmissione.

Tabella con le frequenze solite :

Gruppo musicaleFrequenza (MHz)
160 m
80 m3.575
60 m
40 m7.0475
30 m10.140
20 m14.080
17 m18.104
15 m21.140
12 m24.919
10 m28.180
6 m50.318
2m144.170

Come iniziare a ricevere e trasmettere :

Sia per FT8 che per FT4 consiglio di utilizzare il programma WSJT-X, consiglio di dare un occhiata al sito :

e per scaricare il software andate direttamente al link che vi fornisco sotto e cercate l’ultima versione disponibile :

in questo tipo di trasmissione e importante o anche meglio dire fondamentale la sincronizzazione dei tempi di TX e di RX, dove potrebbe essere complicato sincronizzare orari diversi dovuti dai fusi orari, dunque si prende come riferimento il fuso UTC e per farlo facilmente io uso il programma di IZ2BKT , BktTimeSync, per maggiori info date un occhiata a questo articolo preso da ft8.it :

Mentre per scaricare il programma seguite questo link :

oppure questo diretto senza passare dal sito del produttore :

Non scendo nei dettagli per l’installazione dei singoli programmi e relative configurazioni essendo veramente semplici e comuni a molti altri sistemi anche non specifici al mondo delle radiocomunicazioni, comunque credo che come trovo 5 minuti liberi vi porto un video dove installo e configuro il necessario per le prime ricezioni e perché no trasmissioni . Dunque se siete interessati tenete d’occhio il mio sito ed il canale YOUTUBE oppure contattatemi tramite e-mail o chat virtuale del mio sito …

73 da Paolo IU6CND

Immagini informazioni e tabelle sono state prese da altri siti che essendo motlo interessanti vi lascio in riferimento :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.